MOSTRA NAZIONALE delle CARTE DE VISITE CONTEMPORANEE e Storiche

La Mostra Nazionale delle Carte de Visite

11 26 gennaio 2019

Sede di Progetto HAR - Palazzo Barra di Ferro

Cuneo - Via Saluzzo 28

 

orario: venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00

 

L’importantissima Mostra Fotografica, approda a Cuneo grazie ad una preziosa collaborazione tra l’Associazione Progetto HAR, il Gruppo fotografico Progetto Immagine di Lodi e Gabriele Chiesa docente di fotografia dell’Università degli Studi di Brescia.

 

“Le fotografie, segni e testimonianze di presenza, eventi, costume e valori sociali, ci sopravvivono e mantengono una persistenza di insostituibile documento storico, sociale ed artistico.

La ‘Carte de Visite’ è un genere formale fotografico che ebbe immensa popolarità dalla metà dell’Ottocento fino agli inizi del Novecento. Essa contribuì a realizzare pienamente la rivoluzione democratica nella comunicazione sociale che la fotografia aveva reso possibile.

Il formato e la funzione di queste fotografie corrispondono al biglietto da visita.”

 

“Il fotografo parigino André-Adolphe-Eugène Disdéri (Parigi, 28 marzo 1819 - 4 ottobre 1889) brevettò nel 1854 il metodo per ottenere otto diversi negativi su una sola lastra. Ciò determinò il formato che caratterizza le Carte de Visite e che ne rese possibile il successo anche grazie alla riduzione dei costi di produzione. Il negativo poteva essere stampato per contatto e la produzione delle copie era quindi particolarmente conveniente.”  -  Gabriele Chiesa.

 

La Mostra è realizzata in due parti, una relativa alle Carte de Visite contemporanee che hanno partecipato al Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” e una seconda parte con Carte de Visite realizzate da Fotografi di Cuneo e da Atelier internazionali.

 

L’inaugurazione della Mostra si terrà sabato 11 gennaio alle ore 17.30


LOCANDINA CdV CUNEO (Large).jpg
Formato JPG 314.3 KB

Alcune delle Fotografie esposte

In Evidenza