all'Ombra dei Grandi Fotografi

Alcuni espositori fotografati da Lori Salussolia

Da sabato 27 agosto a domenica 18 settembre nei locali di Palazzo Samone, in Via A. Rossi 4 a Cuneo, si potrà gustare la Mostra Fotografica “all’OMBRA dei GRANDI FOTOGRAFI”.

 

 

 

Per solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto, le fotografie esposte saranno messe in vendita e il ricavato verrà donato ai terremotati di AMATRICE e delle altre zone coinvolte nel terremoto.

 Inoltre raccogliamo fotografie da portare nelle tendopoli come simbolo ed augurio per un nuovo inizio. maggiori info qui.

 

Ci sono cose che a spiegarle sembrano ovvie, sembrano considerazioni ovvie, ma vederle certe ovvietà, verificarle attraverso delle immagini, non è come pensarle e basta.
Guardando queste fotografie mi viene da dire che viviamo tutto con grande intensità e tra questo tutto anche il rapporto con la cultura.
Probabilmente questo dipende dalla forza straordinaria della fotografia, della violenza che, a volte, ci mostra o dallo splendore delle figure che riprende.
Certo è che la violenza della fotografia non è una violenza armata, non è una cosa “terribile”. Nessun orrore, nessun tumulto.
Le fotografie che i nostri fotografi presentano in questa Mostra sono come un gioco: “facciamo l’imitazione di qualcuno?”. E così facendo si hanno gli stimoli per continuare ad imparare, a fare nuove esperienze, magari a cambiare stile fotografico.
E’ certo che tutto l’impegno profuso in questa nuova sfida è rivolto alla bellezza, al sorriso, alla gioia. Quasi un “prenderci in giro” con ironia pur sapendo che dovremo sottostare ai giudizi di chi fruirà delle nostre immagini.
L’importante famiglia in posa,  le Signore di diversi ceti sociali al ristorante, la realtà diversa dalla realtà, la bellezza dei nostri paesaggi e la durezza della vita in montagna, le nudità improvvisate, sono solo alcuni esempi di ironica rappresentazione di noi stessi.
 La bravura dei nostri fotografi nell’ atteggiarsi come Micheal Kenna, Edward Weston, Paolo Monti, Vanessa Beecroft, Franco Fontana, Erwin Blumenfeld, Ansel Adams e altri ancora, tutti numi tutelari della Storia della Fotografia, non è solo nel risultato ottenuto ma nell’atteggiamento umile con il quale è stato affrontato questo impegno.
In questo periodo così difficile, il nostro umile pensiero è rivolto ad essere una piccola goccia positiva di bellezza, che il fruitore delle nostre immagini potrà fare sua, se lo vorrà.

Ober Bondi

Espongono:
Roberta BARALE - Monica BARBERO - Ober BONDI - Paolo BUSSONE - Ugo CANAVESE - Gianni CHIARAMELLO - Sergio FEA - Silvia FEA - Luca FREGUGLIA - Giacomo GALVAGNO - Noemi SICCARDI

 

La Mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 16.30 alla 19.30 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

 

Inaugurazione: domenica 28 agosto 2016 alle ore 11.00

Scarica la locandina dell' evento
locandina-allombra-dei-grandi-fotografi-
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB

In Evidenza