MUSICISTI

SARA MANNA

Nata a Cuneo. Ha conseguito il Diploma di Arpa al Conservatorio Statale “G.F. Ghedini” di Cuneo nel mese di marzo dell'anno accademico 2010-2011. Ha sempre frequentato i corsi estivi di perfezionamento musicale fin dai primi anni di studio.


Dal 2002 al 2006 ha partecipato al Corso Internazionale di Arpa tenuto dalle professoresse Elisabeth Fontan-Binoche e Anna Loro.


Nel 2003 e nel 2004 ha suonato alla 7a e all'8a Rassegna Musicale “Giovani Arpisti” della città di Fossano.


Nel 2007 è stata vincitrice del 4° Concorso Nazionale per giovani musicisti “Borsa di studio Vittorio Righetti” della città di Lerici in Liguria.


Nell'estate del 2008 ha partecipato all'11o International Master Class for Harp, sul lago di Como, tenuto da Judith Liber con l'assistenza della Prof.sa Emanuela Degli Esposti, nel quale ha assistito ad un approfondimento della tecnica dell'accordatura dell'arpa e della bellezza del suono.


Nel 2010 ha frequentato a Madrid il Master Class “Arpa y nuevas tecnologìas” tenuto dalla professoressa Carrol Mc Laughlin, dedicato soprattutto all'improvvisazione Jazz.


Tra il 2010 e il 2011 ha svolto l'Erasmus di tre mesi nella città di Madrid, studiando con la professoressa Maria Rosa Calvo Manzano.


Nel mese di Aprile 2011 ha partecipato, a Padova, al Seminario sul Metodo di insegnamento Suzuki tenuto dalla Professoressa Gabriella Bosio e rivolto, nello specifico, a come affrontare il primo approccio dei bambini alla conoscenza dello strumento musicale partendo già dall'età dell'infanzia.


Nel mese di Giugno 2011 ha suonato al Teatro Regio di Torino per l'evento “Le Stagioni della Vita”. Collabora come arpista con l'Orchestra “B. Bruni” della città di Cuneo, con la quale ha suonato diversi concerti sinfonici e cameristici, tra i quali i Concerti di Ferragosto: 2010, al Colle della Lombarda - Vinadio (2400 m di altitudine), 2011, a Superga (TO) per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, 2012, Ferrere, (Argentera), 2013, Pian del Re.


A partire da Gennaio 2012, fa parte del progetto musicale “ORCHEStraNOI” dell'Associazione orchestra “B.Bruni”, nel quale è insegnante di Arpa presso le Scuole Elementari di Cuneo.


Attualmente segue corsi di perfezionamento musicale e didattica dello strumento, in particolare, nel 2014, ha partecipato alla Masterclass di Arpa tenuta dai Professori Gabriella Dall'Olio e Park stickney riguardante il repertorio “L’arpa dal ’700 al jazz”.


 

In Evidenza