MUSICISTI

GIORGIO DAMIANO

Giorgio Damiano, nato a Pinerolo, inizia a studiare chitarra classica presso il civico istituto musicale “A. Corelli” della sua città, sotto la guida del M° Giovanni Freiria. Dal 2006 al 2016 ha collaborato con l’ensemble di chitarre “Corelli Guitar Consort”,  formazione che ha al suo attivo numerosi concerti, tra cui diverse partecipazioni alla rassegna chitarristica internazionale “Six Ways”. Attualmente frequenta il corso triennale di chitarra classica presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, nella classe del M° Mario Gullo.

 

 

Ha inoltre studiato violino sempre presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo e in qualità di violinista ha collaborato con l’orchestra “Pinarolium Sinfonietta”.

 

 

Da sempre interessato alla musica popolare, nel 2008 entra a far parte in qualità di baritono del coro “Badia Corale Val Chisone”, storico gruppo che dal 1967 si impegna per la salvaguardia del repertorio musicale popolare delle valli Chisone, Pellice e Germanasca. La passione per la musica popolare lo vede impegnato anche in diverse formazioni musicali, nella duplice veste di chitarrista e violinista: nel 2011 fonda il gruppo “La Quattre via”, il cui primo cd “Chanter, boire et rire” viene pubblicato nel 2016 e nel 2013 dà vita al gruppo “Airìs”, con cui propone, oltre alle musiche delle danze tradizionali, anche composizioni originali.

 

 

Sta inoltre portando a termine gli studi presso l’Università di Torino per diventare dottore in Lettere Antiche.

 

In Evidenza