FOTOGRAFI

Emanuele Delle Fave

Nasce a Cuneo nel 1989, soltanto nel 2017 si decide a compiere il grande salto acquistando la sua prima reflex digitale (una Canon 700D) e su consiglio di una fotografa professionista, si iscrive al corso base condotto da Ober Bondi.

 

Si appassiona subito alla ritrattistica e al rapporto psicologico con il soggetto, cercando di cogliere la vera essenza della persona che ha di fronte.

 

Terminato il corso base, si iscrive subito a quello di secondo livello che innesca in lui una sorta di “bulimia culturale” sui  grandi fotografi dell’era moderna che lo porta a passare le nottate a cercare informazioni in rete, quasi a cercare di recuperare un gap di conoscenza.

 

Nel 2018 partecipa alle sue prime mostre collettive “Giovani e scattanti” e “La città è cultura… la cultura in città” e scatta per gli eventi teatrali de “Il Folle d’Oro” e artistici di “Arte in Piazza 2018” sviluppando la tecnica del reportage documentaristico e commerciale.

 

Nel 2019 consolida la sua passione per la fotografia, non più un hobby condotto nella maniera più professionale possibile, ma una vera volontà di trasformarlo nel proprio lavoro: compie importanti investimenti nella sua attrezzatura e passa dalla ritrattistica più personale a quella commerciale aspirando ad entrare nel settore della moda, continua la collaborazione reportagistica con Progetto HAR con “L’Orto delle Arti 2019” e altri eventi di rilevanza culturale, cura personalmente la realizzazione di due mostre collettive (“ChiHARamente” e “HARtistika”) e della sua prima personale (“Phirst One”) presso il Dama3cafè di Cuneo, intraprende collaborazioni con boutique e studi fotografici anche per la realizzazione di servizi matrimoniali.

 

La sua voglia di elevare il proprio livello tecnico unita ad una insaziabile curiosità lo porta a frequentare i laboratori di Raffaele Ingegno a Milano presso lo studio Columella1 dove affronta diverse tematiche: dalla realizzazione di un editoriale di moda all’uso dei flash da studio, dall’editing fotografico al rapporto con modelle professioniste sul set.

 

Attualmente si divide tra la progettazione meccanica (sua prima occupazione) e la fotografia, ambendo alla libera professione in entrambi i campi.

 

Contatti:

mail: emanuele.dellefave@gmail.com
instagram: www.instagram.com/_ilconte_
facebook: www.facebook.com/emanueledellefavephotography

Alcune fotografie realizzate da Emanuele:

In Evidenza