Insegnare non basta?

 

“Insegnare non basta?” È questo il titolo dell’incontro  organizzato da Progetto HAR l’11 gennaio, alle ore 18, presso la sala del settimanale La Guida in via A. Bono 5 a Cuneo.

A dialogare su questo argomento è stato invitato Marco Erba, autore del libro “Insegnare non basta: essere un maestro nella scuola di oggi”. Insegnante di Letteratura italiana e latina, è scrittore di romanzi per ragazzi, nel 2016 ha vinto il premio città di Cuneo con il suo primo romanzo “Fra me e te”. È editorialista del quotidiano “Avvenire”. Introduce e modera il dialogo Vera Bondi, insegnante di Lettere presso la scuola secondaria di I grado di Peveragno. Sono invitati a intervenire e dialogare anche i partecipanti.

 

La domanda che dà titolo all’incontro nasce dall’incalzare di richieste che ricadono sempre più spesso sugli insegnanti e che fanno sospettare che essere degli insegnanti non sia più sufficiente. Infatti, da tre anni a questa parte le sfide sociali si susseguono senza tregua: l’emergenza pandemia, l’emergenza guerra, l’emergenza femminicidio, l’emergenza migranti, l’emergenza disoccupazione, l’emergenza demografica e sfogliando i giornali l’elenco potrebbe allungarsi. L’enfasi sulla parola “emergenza” per ciascuno di questi problemi mostra che la nostra società è sempre più in difficoltà nell’immaginare e proporre strade per il futuro. Forse per questo la scuola è chiamata in causa ogni volta e anch’essa senza tregua; dalle colonne dei giornali si avanzano proposte di riforme per colmare i vuoti sociali e culturali che affiorano, chi propone di aggiungere materie di studio o di cambiare il modo di condurre le lezioni o di valutare, chi sottolinea l’importanza del legame con il mondo del lavoro. Gli slogan sono facili da proporre, ma poi, spesso, rimangono formule senza sostanza.

 

È gradita la prenotazione, chi volesse può inviare brevi contributi o domande in anticipo:

telefono 3402909669,

mail: info@progettohar.it

 

 

 

scarica locandina evento
Senza titolo.jpeg
Formato JPG 328.1 KB

In Evidenza

Giornalino

uno scatto in più