MUSICISTI

RENATO PROCOPIO

Nato a Savona il 6 marzo 1974. Ha conseguito il Diploma in chitarra presso il Conservatorio di Musica “G.F.Ghedini“ di Cuneo sotto la guida del Maestro Pino Briasco.

 

Ha collaborato con la Camerata Strumentale Giovanile di Savona diretta dal Maestro Franco Giacosa per concerti tenuti in Italia e Germania e con l’orchestra dei Giovani Solisti diretta dal Maestro Nevio Zanardi, con la quale ha partecipato all’incisione di un cd per la Philarmonia nel 2004 e uno nel 2006.

Membro e fondatore dell’ensemble di musica da camera Esachordo, per il quale ha scritto un quintetto per chitarra e archi, collabora con la compagnia teatrale ‘Quattrotralequinte’ e “I commedianti” scrivendo in parte ed eseguendo dal vivo la colonna sonora dello spettacolo ‘Il Formicaio’.

 

Si e’ classificato al primo posto al concorso nazionale “P.Taraffo” di Genova nel 1989 e ottenuto il primo premio assoluto al medesimo concorso nel 1990 e il secondo al concorso internazionale di Milano nel 1990. Nel 2000 si è classificato al terzo posto nel concorso internazionale Riviera Etrusca e, nel 2004, ha vinto il primo premio per la sezione chitarra al concorso internazionale di esecuzione musicale G. De Vincenzi.

 

Ha inciso dal vivo due cd, rispettivamente nel 2005 e nel 2007.

 

Nel campo della musica leggera è stato membro delle big band Dr. Feelgood e Nonnananda, per le quali ha realizzato gli arrangiamenti dell’orchestra d’archi.

In Evidenza

Giornalino

uno scatto in più