MUSICISTI

GIOVANNI DAMIANO

Giovanni Damiano, nato a Pinerolo, inizia a studiare pianoforte all’età di sei anni,  all’Istituto musicale A. Corelli della sua città. Recentemente ha conseguito la laurea triennale di I livello in pianoforte presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo.

 

Da sempre predilige il repertorio cameristico, in duo (violino, viola, violoncello, flauto, percussioni), trio, quartetto e quintetto, e si occupa anche dell’accompagnamento pianistico di cantanti solisti e di cori. Dal 2015 collabora come pianista accompagnatore nel Campus Estivo Internazionale di Musica HARpeggio.

 

La sua passione e il suo interesse per la musica popolare lo vedono da tempo impegnato come cantore nello storico gruppo Badia Corale Val Chisone, che dal 1967 si occupa del recupero del repertorio musicale popolare delle valli Chisone, Pellice e Germanasca attraverso lo studio del cahiers. Sta inoltre compiendo studi sull’influenza che ha avuto la musica della zona occitana su quella colta. Queste ricerche l’hanno portato, da qualche anno, ad avvicinarsi allo studio della ghironda seguendo gli insegnamenti di Sergio Berardo.

 

Si è laureato in scienze dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Torino.

In Evidenza