MUSICISTI

ELISA FERRARA

Si diploma brillantemente in pianoforte nel 2003 presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” diCuneo sotto la guida di Luigi Dominici. Nel 2006 consegue il Diploma in Didattica della Musica eil Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali ad Indirizzo Solistico - interpretativo con il massimo dei voti, sotto la guida di Anna Maria Cigoli presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino.

 

Parallelamente approfondisce la sua ricerca attraverso Master Class tenute da grandi Maestri tra cui Lazar Berman, Andrea Lucchesini, Riccardo Zadra, Jan Michiels, Aldo Ciccolini, Nelson Delle Vigne presso l’Académie de Braine l’Alleud in Belgio e Boris Petrushansky presso l’Accademia Ducale di Genova. Si è inoltre perfezionata sotto la guida di Pierrnarciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze.

 

Si è segnalata in importanti concorsi pianistici sia come solista che in formazioni da camera. Nel 2003 ha aperto l'Anno Accademico del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo eseguendo il IV Concerto di Beethoven presso il Teatro Toselli di Cuneo con l’orchestra del medesimo Conservatorio. Con lo stesso Concerto si è esibita nella sala del Conservatorio "G.Verdi" di Torino accompagnata dall’orchestra del Biennio specialistico e nel 2007 presso il Teatro Toselli di Cuneo con l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” diretta dal Maestro Antonio Tappero Merlo nel Concerto di Primavera della stagione musicale 2006/2007.

 

Con varie formazioni cameristiche ha suonato per l’Unione Musicale, Piemonte in Musica, presso il Circolo della Stampa di Torino, l’Associazione Amici del Nuovo Carlo Felice di Genova. Ha collaborato con Charles Shlueter, prima tromba della Boston Simphony Orchestra, con cui ha suonato nei Concerti di Chiusura delle Master Class da lui tenute presso il Conservatorio di Novara e presso l'Istituto musicale di Fossano.

 

Dal 2008 insegna pianoforte presso il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba.

In Evidenza