"Stagioni"

Venerdì 26 settembre 2014 alle ore 21.00 nel Salone S. Giovanni, in via Roma 4 a Cuneo, il Trio Akoè e Progetto HAR presentano uno spettacolo a tutto tondo intitolato “Stagioni”.

Si tratta di un percorso sensoriale, quasi spirituale, che si svilupperà su diversi piani: quello sonoro e immaginifico con la musica di Astor Piazzolla e i testi di Fossati, Pessoa, Borges,

Jimenez, De Andrè e molti altri, quello visivo con la proiezione contemporanea di fotografie selezionate in modo da completare un cammino di profonda ricerca personale.

 

“Stagioni” è un viaggio alla scoperta dell’uomo e dell’universo che è celato in ognuno di noi.

Lo spettacolo è costruito e sviluppato sul concetto universale delle stagioni come metafora dello scorrere della vita: con la “Primavera” si affronta il tema dell’infanzia attraverso letture

e proiezioni che ne sottolineano l’aspetto prettamente giocoso e onirico, passando per l’ ”Estate” della giovinezza con una nota più tormentata e incerta, giungendo poi all’ “Autunno” come emblema della maturità con i suoi toni pacati ma  ancora in divenire, per terminare nell’ “Inverno” della senilità, in cui il concetto di vita stessa viene sublimato attraverso letture che ne esaltano la profondità psicologica e la serenità della consapevolezza di un ciclo che sempre si rinnova.

 

La declamazione dei testi rappresenta le quattro tappe del nostro viaggio alla scoperta di noi stessi e delle nostre radici, mentre l’energia e la melanconia della musica di Piazzolla
scandiscono lo scorrere dei periodi della vita come un fiume in piena.


Travolto da questo fluire che lo accompagnerà sino al termine dello spettacolo, l’ascoltatore giungerà, in un percorso quasi ascetico, alla serenità finale come spiraglio di luce e liberazione dal gelo dell’inverno del cuore.


Gli interpreti saranno il Trio Akoè (Andrea Sarotto, clarinetto – Laura Ferrara,viola – Elisa Ferrara, pianoforte), le voci recitanti di Irene Botto e Luca Silvestre e le fotografie di Ober Bondi.


Ingresso libero.

Scarica la locandina dell' evento
Loc4 GrandainMusica.pdf
Documento Adobe Acrobat 740.0 KB
Scarica comunicato stampa
COMUNICATO STAMPA.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.3 KB

Condividi questa notizia con i tuoi amici

Scrivi commento

Commenti: 0

In Evidenza

Giornalino

uno scatto in più