SCATTI DI ME

Laboratorio espressivo centrato

sull'autoritratto fotografico

Laboratorio espressivo pratico esperienziale.

Esplorando il linguaggio fotografico dagli autori che utilizzano l’autoritratto, è possibile mettersi in gioco nella conoscenza della propria identità in modo creativo.

L’autoritratto è molto di più di un’esperienza allo specchio, è un gesto che ci porta al di fuori di noi stessi, come spettatori oltre che come autori, consentendoci di incontrare e attraversare le nostre parti più profonde, quelle meno consapevoli, per svelare nuove immagini di noi stessi.

Attraverso l'autoritratto possiamo dare forma al nostro vissuto, utilizzare il corpo come oggetto di riflessione e rappresentare le emozioni.

Il laboratorio ha come scopo l’attivazione del processo di auto-conoscenza ed auto-riflessione, per riconoscersi e raccontarsi lavorando sulle piccole e grandi situazioni della vita, sperimentando e giocando con le immagini ed il mezzo fotografico.

 

CONTENUTI, TECNICA E AUTORI:

Durante i 4 incontri, verranno esplorate le opere di vari autori (VIVIEN MAIER, CLAUDE CAHUN, FRANCESCA WOODMAN, ANNA DI PROSPERO, CINDY SHERMAN, e altri) che hanno utilizzato l’autoritratto. La conoscenza delle tecniche fotografiche, di illuminazione e la riflessione sul linguaggio fotografico diverranno utili per una maggiore espressione di sé e per la sperimentazione di nuove modalità rappresentative.

 

PARTE PRATICA:

Ogni incontro sarà caratterizzato da un compito da sviluppare e dalla revisione critica del materiale prodotto.

 

DURATA E NUMERO DI PARTECIPANTI

4 serate (6 – 13 – 20 – 27 aprile) il giovedì dalle 20:00 alle 22:00

Il numero massimo di partecipanti è 10 persone.

 

SEDE DEL CORSO:

Sede dell’Associazione “Progetto Har” di Via Saluzzo 28 a Cuneo

 

MATERIALE:

Il laboratorio NON è un corso di fotografia, sebbene verranno illustrati alcuni dei principi base di tecnica fotografica.

Pertanto, è aperto a chiunque abbia il desiderio di intraprendere un percorso di conoscenza e consapevolezza mediante l’ausilio delle immagini fotografiche.

Non è richiesta alcuna attrezzatura professionale.

 

COSTI:

costo totale per ciascun partecipante per i 4 incontri 60 €.

(50 €. Per gli Affiliati a Progetto HAR)

 

Marzia Corigliano: E’ una psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicosomatico. Appassionata di fotografia, dopo il Corso di Introduzione condotto da Ober Bondi, mi sono formata all’uso delle tecniche di fototerapia che utilizzo nei contesti clinici individuali e nei gruppi come strumento per facilitare il processo terapeutico o stimolare e arricchire la formazione. La fotografia è uno straordinario modo per esplorare noi stessi, raccontare delle storie, attivare ricordi, metterci in relazione con le nostre emozioni più profonde”.

Per partecipare al laboratorio scaricare e compilare la scheda di iscrizione ed inviarla a info@progettohar.it

per ulteriori informazioni o chiarimenti : 

info@progettohar.it

marzia.corigliano@gmail.com

Scarica la scheda di iscrizione
SCHEDA Iscrizione SCATTI DI ME.pdf
Documento Adobe Acrobat 127.0 KB
scarica la locandina del laboratorio
WhatsApp Image 2023-01-26 at 13.00.56.jp
Formato JPG 370.3 KB

In Evidenza

Giornalino

uno scatto in più