Cuneo comunità

In occasione della Giornata Mondiale della Fotografia 2021, le Associazioni Rigenerazione Culturale Aps e Progetto HAR, hanno  invitato i loro Associati e tutti gli appassionati della fotografia ad un incontro fotografico sul tema “Cuneo comunità“, da condividere sui social con l’hashtag:

 

#WorldPhotographyDay21

#cuneoworldphoto.

 

- L’iniziativa si è svolta nella serata del 19 agosto 2021.

I partecipanti si sono ritrovati con ogni tipo di attrezzatura fotografica, compreso il cellulare.

- Si è proseguito poi alla scoperta dei luoghi di convivialità della Città Storica accompagnati da Guide esperte. In tal modo si desideva mettere in risalto la ritrovata serenità post-andemica e il valore di essere comunità sociale nel nostro tessuto urbano.

- Le fotografie realizzate sono statee condivise entro le ore 24.00 del medesimo giorno.

Una selezione delle fotografie condivise è stata poi pubblicata sulle pagine social di CiaoCuneo su Facebook e Instagram.

 

La Giornata mondiale della fotografia si celebra per ricordare che tutto ha origine dall’invenzione del dagherrotipo, un processo fotografico sviluppato da Joseph Nicèphore Nièpce e da Louis Daguerre nel 1837. Il 9 gennaio 1839 l’Accademia francese delle scienze annuncia la scoperta del processo del dagherrotipo.

Qualche mese dopo, il 19 agosto 1839, il Governo francese acquista il brevetto e annuncia che l’invenzione sarà un regalo per il Mondo intero.

A dare il primo input importante per la diffusione della Giornata Mondiale della fotografia è stato il fotografo australiano Korske Ara nel 2010. Da allora l’iniziativa si è diffusa in tutto il Mondo.

Nella galleria seguente alcune immagini realizzate nella passeggiata

In Evidenza